1) INTRODUZIONE

1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei complementi di arredo commercializzati sul sito internet www.arredamentimodulari.it.

2. Tutti i contratti di acquisto conclusi on-line tra www.arredamenimodulari.it ed il Cliente tramite l’accesso al sito www.arredamentimodulari.it sono disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita.

3. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere accettate dal Cliente prima dell’inoltro dell’ordine.

2) OGGETTO DEL SERVIZIO

1. Il Venditore, tramite il sito internet www.arredamentimodulari.it, mette a disposizione del Cliente un negozio virtuale, nel quale è possibile visionare e preordinare on-line complementi di arredo.

2. Il Cliente potrà visionare il catalogo elettronico messo a disposizione dal Venditore, e potrà preordinare complementi di arredo, previa registrazione dei propri dati ed accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.

 3) DEFINIZIONI

1. Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, ed in conformità all’art. 3 D.lgs. 206/05 (Codice del Consumo), si intende per:

- Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

- Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

2. Nel prosieguo delle presenti “condizioni generali di vendita” con il termine “Cliente”, salvo espressa specificazione, si indicherà indistintamente sia il Consumatore che il Professionista.

4) PREZZI

1. Tutti i prezzi di vendita esposti ed indicati all’interno del sito www.arredamentimodulari.it, salvo diversa ed espressa indicazione scritta, sono da intendersi “IVA esclusa”.

2. I prezzi di alcuni o anche di tutti i prodotti possono variare anche più volte al giorno, senza alcun obbligo di preavviso.

3. In ogni caso il prezzo finale vincolante per Venditore e Cliente sarà solo ed esclusivamente quello risultante al momento dell’inoltro del preordine da parte del Cliente stesso, da effettuarsi con la procedura di cui al successivo art. 7.

5) SPESE DI SPEDIZIONE

1. Le spese di spedizione sono interamente a carico del Cliente, e verranno comunicate nella fase successiva del preordine a mezzo mail o chiamata telefonica.

6) OBBLIGHI DEL CLIENTE

1. Il Cliente si obbliga ad esaminare attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima dell’inoltro del preordine e successivo eventuale ordine.

2. Con l’inoltro del preordine il Cliente dichiara di aver esaminato attentamente le predette Condizioni Generali di vendita e di averle accettate integralmente.

3. Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Venditore da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che tutti i dati forniti sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente, il quale si impegna altresì a comunicare tempestivamente al Venditore ogni eventuale variazione degli stessi.

7) MODALITA’ DI ORDINAZIONE

1. Il Cliente ha a disposizione un catalogo elettronico visionabile on-line all’indirizzo www.arredamentimodulari.it, contenente l’immagine e la descrizione dei vari prodotti, nonché i singoli prezzi di vendita.

2. Il Cliente può preordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro del preordine, così come nello stesso descritti.

3. I prodotti in vendita sono suddivisi per categorie merceologiche omogenee, che il Cliente potrà visionare liberamente senza alcun obbligo iniziale di registrazione.

4. All’interno delle varie categorie ogni prodotto, è corredato da un’immagine e da una scheda informativa, che ne riporta le caratteristiche essenziali ed il prezzo di vendita.

5. Il prodotto, una volta selezionato dal cliente mediante la procedura “acquista”, sarà automaticamente inserito in un carrello, con l’indicazione del prezzo finale di vendita comprensivo di IVA.

6. Prima della conferma dell’inoltro del preordine, al Cliente verranno riepilogati il costo unitario di ogni prodotto scelto o il costo totale in caso di acquisto di più prodotti, sempre comprensivi di IVA.

7. Per alcune tipologie di prodotti potrà essere prevista, nella relativa scheda informativa, la possibilità per il cliente di “personalizzare” l’ordine, richiedendo il prodotto con misure diverse da quelle standard riportate nel catalogo elettronico presente nel sito con preventivazione a parte. In tal caso il cliente sarà tenuto a fornire tutte le misure richieste, assumendosi l’esclusiva responsabilità circa l’esattezza delle stesse.

8. Al Cliente, prima dell’invio del preordine, sarà inoltre richiesta la registrazione al sito www.arredamentimodulari.it mediante la creazione di un “account utente” e l’inserimento dei propri dati personali, comprensivi di nome, cognome, indirizzo, Codice Fiscale o P. IVA (nel caso in cui acquisti come Professionista), indirizzo e-mail e recapito telefonico, nonché l’indicazione dell’indirizzo ove la merce dovrà essere spedita.

9. Il Cliente si impegna a verificare, prima dell’invio del preordine, la correttezza dei dati, degli ulteriori dati comunicati (ivi comprese le eventuali misure personalizzate richieste), nonché dei propri dati personali.

8) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.Il preordine effettuato dal Cliente costituisce proposta di acquisto ed è soggetto ad espressa accettazione del Venditore.

2. L'accettazione del preordine verrà inviata dal Venditore al Cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato al momento della registrazione e dell’inoltro del preordine.

3. La predetta e-mail di accettazione del preordine riporterà data e ora della ricezione del preordine ed i costi relativi al trasporto del materiale presso l’indirizzo indicato in fase d registrazione.

4.Il Cliente, per l’effetto, si impegna a verificare la correttezza dei predetti dati e a comunicare al Venditore immediatamente, e, comunque, entro e non oltre le 48 ore successive al ricevimento della predetta e-mail, eventuali correzioni.

5. Il Cliente potrà accettare il preordine e trasformarlo in ordine rispondendo alla suddetta mail.

6. In fase di accettazione il Cliente sarà obbligato a corrispondere l’intero importo dell’ordine a mezzo bonifico bancario. Gli estremi verranno inviati nella suddetta mail.

7. L’invio della merce avverrà infatti solo dopo l’avvenuto pagamento, da effettuarsi con le tempistiche e secondo le modalità di cui al successivo art. 10.

9) MODALITA’ E TEMPI DI PAGAMENTO

1. Il pagamento della merce acquistata deve essere eseguito dal Cliente con una delle seguenti modalità:

A) Bonifico bancario

b.1. Il predetto bonifico bancario dovrà essere effettuato alle coordinate riportate sulla mail e la causale dovrà riportare i seguenti dati:

- data e numero di riferimento dell’ordine;

- intestatario dell’ordine.

b.2. In caso di pagamento mediante bonifico bancario, il Cliente dovrà effettuare il predetto bonifico entro e non oltre n. 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di accettazione dell’ordine inviata dal Venditore,

b.3 Il Cliente si obbliga altresì a dare prova al venditore dell’avvenuto pagamento anticipando via mail la contabile del predetto bonifico effettuato, entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi sempre decorrenti dal ricevimento dell’e-mail di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.

b.5 In caso di mancata effettuazione del bonifico e/o di mancato invio della contabile dello stesso entro il termine di gg. lavorativi 3 (tre) dal ricevimento dell’accettazione dell’ordine, il Venditore si riserva l’insindacabile diritto di ritenere annullato l’ordine, dandone comunicazione al Cliente, senza che quest’ultimo possa vantare alcun diritto, fatto salvo quello alla restituzione della somma eventualmente già versata.

10) TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA MERCE

1. Il Venditore provvederà a recapitare al Cliente i prodotti ordinati a mezzo corrieri e spedizionieri di fiducia.

2. Il Venditore comunicherà al Cliente, mediante una e-mail all’indirizzo da quest’ultimo indicato, la data in cui il pacco è stato consegnato al corriere.

3.La consegna verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con scarico a piano terra.

4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli e la quantità di merce in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

5. Eventuali danni all’imballo e/o difformità dello stesso e/o danni alla merce e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni dovranno essere immediatamente contestati dal Cliente mediante apposizione sull’apposito documento accompagnatorio, della dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” specificando il motivo della riserva (Es: imballo bucato, imballo schiacciato etc.)

6. Una volta firmato il documento del corriere senza l’apposizione di alcuna riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7. Una volta consegnato il prodotto, il Cliente si obbliga ad esaminarlo attentamente.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti e/ o eventuali vizi manifesti dei prodotti stessi dovranno essere denunciati dal Cliente al Venditore entro gg. lavorativi 2 (due) dall’avvenuta consegna, secondo le modalità di cui al successivo art.12.

 11) DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il diritto di recesso previsto dall’art. 52 e seguenti del medesimo Codice non si applica ai prodotti preordinati attraverso il presente sito, in quanto si tratta di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati in base alle richieste specifiche dell’acquirente.

Il cliente prende atto e accetta che ogni complemento di arredo preordinato e/o ordinato è realizzato secondo specifiche personalizzate (es. scelta di colore, dimensioni, materiali, configurazioni e accessori) e pertanto non potrà esercitare il diritto di recesso una volta completato l’ordine e avviata la produzione.

In caso di dubbi sulle caratteristiche del prodotto, il cliente è invitato a contattare il servizio clienti prima di effettuare l’ordine.

12) GARANZIE

1. Tutti i prodotti forniti dal Venditore sono assistiti, nel caso di acquisto effettuato dal Cliente Professionista, dalla garanzia legale prevista dagli artt. 1490 e ss. del codice civile e, nel caso di acquisto effettuato dal Cliente Consumatore, dalla garanzia legale di 24 mesi dalla consegna del bene per i difetti di conformità manifestatisi entro il predetto termine, di cui agli artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/05.

E’ fatta salva l’ulteriore eventuale garanzia convenzionale offerta dal produttore.

Per avvalersi della garanzia il Cliente è tenuto a conservare il documento fiscale di acquisto.

2. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 è riservata al Cliente Consumatore e si applica al prodotto che manifesti un difetto di conformità tecnica (rottura ferramenta, forature errate), purché il prodotto stesso sia stato montato e/o assemblato e utilizzato correttamente , nel caso di prodotti in melaminico, laminato e truciolare non devono essere a contatto con umidità o acqua, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

3. In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente Consumatore al ripristino della conformità del bene stesso mediante la riparazione o la sostituzione del bene.

4. E’ data facoltà al Cliente Consumatore di scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, secondo il metro di valutazione offerto dall’art. 130 co. 4 del D. Lgs 206/05.

Una volta ricevuta la denuncia del difetto di conformità da parte del Cliente, il Venditore contatterà il Cliente per comunicare le modalità del rientro del prodotto.

5. Le riparazioni e/o verranno effettuate dal Venditore entro un congruo termine dalla relativa richiesta, da comunicarsi a cura del Venditore. 

Nessun danno e/o risarcimento può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione delle riparazioni o sostituzioni dei prodotti in garanzia.

6. Il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al precedente comma 5;

c) la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

7. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del bene.

8. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il Venditore potrà offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Venditore resterà obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del congruo termine di cui al precedente comma 5, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto.

b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Consumatore dovrà accettare la proposta del venditore o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi dell’art. 130 D. Lgs. 206/05.

9. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia stato possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non darà mai ed in nessun caso diritto alla risoluzione del contratto.

10. Nei casi in cui l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella sua confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi l’imballo, l’eventuale documentazione e la dotazione accessoria).

11. Se, a seguito dell’intervento in assistenza si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/05, al Cliente saranno addebitati tutti gli eventuali costi di verifica e trasporto sostenuti dal venditore.

13) TERMINI PER L’ESERCIZIO DELLA GARANZIA

1. Ai sensi dell’art. 132 D. Lgs. 206/05, Il Consumatore decade dalla garanzia di 24 mesi di cui all’articolo precedente se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

2. Salvo prova contraria, si presume che difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene, esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

3. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei (26) mesi dalla consegna del bene.

4. Nel caso di acquisto effettuato da Cliente Professionista, troveranno invece applicazione i termini di cui agli artt.1495 e ss. c.c..

14) COMUNICAZIONI E RECLAMI

1. Per qualsiasi chiarimento, informazione o reclamo, nonché ai fini del rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 7 D. lgs 70/03, il Cliente potrà contattare il Venditore inviando un messaggio l’indirizzo mail shop@arredamentimodulari.it

2. Al momento della consegna il corriere chiederà di firmare un documento per provare che ha consegnato il pacco all’indirizzo o alla persona che doveva riceverlo. Se si nota che il pacco sembra danneggiato o manomesso la spedizione  e/o la consegna dovrà essere contestata apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …(indicare la motivazione)” sul documento di consegna ricevuto dal corriere.

La dicitura “RISERVA” permette di controllare la merce anche in un secondo momento visto che il corriere per legge non permette di aprire il pacco finché non si è firmato.

ATTENZIONE! Se si accetta senza RISERVA si firma un documento che dice che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e a quel punto sarà molto difficile chiedere un rimborso.

Successivamente eventuali danni dovranno essere segnalati entro 2 (due) giorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dal corriere scelto per la spedizione.

15) LEGGE APPLICABILE E FORO DELLE CONTROVERSIE

1. Il contratto di vendita tra Venditore e Cliente s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana.

2. Per qualsiasi controversia relativa alla conclusione, all’interpretazione e all’esecuzione dei contratti di vendita conclusi a distanza tra Venditore e Cliente Consumatore sarà competente il Foro del luogo di residenza e di domicilio del Consumatore.

3. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione dei contratti di vendita conclusi a distanza tra Venditore e Cliente professionista sarà esclusivamente competente il Foro di Teramo, nell’ambito della propria articolazione territoriale giudiziaria interna.

16) PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/03 (di seguito T.U.) il Cliente viene informato di quanto di seguito indicato:

1. Finalità del trattamento dei dati

I dati anagrafici e fiscali del Cliente verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali.

2. Modalità del trattamento dei dati

a) Il trattamento dei dati è realizzato per mezzo delle operazioni o del complesso di operazioni indicate all’art. 4 co. 1 lett a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

b) le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

c) il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.

3. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati anagrafici e fiscali è obbligatorio ai fini di cui al precedente punto 1) e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o il rifiuto al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità di dar corso al rapporto contrattuale.

4. Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati forniti possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e potranno inoltre essere comunicati, sempre per le finalità di cui al precedente punto 1), a collaboratori esterni, a società o professionisti di fiducia del venditore, titolare del trattamento, per attività contabile o amministrativa, per l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali, nonché per tutela del credito e degli altri diritti relativi al singolo rapporto commerciale; l’elenco aggiornato di tali soggetti è disponibile presso la sede del titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato.

5. Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

6. Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali potranno essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea e verso paesi terzi dell’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1).

7. Diritti dell’interessato

L’art. 7 del D.lgs 196/03 conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, la loro messa a disposizione in forma intellegibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, delle finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto ad ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; l’interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, nei limiti e nelle condizioni previste dagli artt. 8, 9 e 10 del citato D.lgs 196/03.

8. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è MOOV Comunicazione srl  Via Pasubio 38, 64074 San Benedetto del Tronto (AP)

9. L'esercizio dei diritti da parte dell'Interessato deve essere comunicato, mediante lettera raccomandata a.r. o pec a:

-MOOV Comunicazione srl  Via Pasubio 38, 64074 San Benedetto del Tronto (AP)

-PEC: moovcomunicazione@pec.it

10. Dopo aver attentamente letto e pienamente compreso l'informativa che precede, il Cliente esprime il proprio consenso a fornire i miei dati personali al Venditore ai fini del perfezionamento del contratto/servizio richiesto.

17) DIRITTI DI UTILIZZAZIONE

1. Le immagini utilizzate nel sito del Venditore sono di proprietà dei rispettivi titolari del diritto d’autore.

2. Tutti i diritti sono riservati.

3. Qualsiasi uso di immagini, inclusa la riproduzione, modifica, distribuzione o pubblicazione delle stesse è severamente vietato.

18) MODIFICHE

1. I termini e le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate per renderle conformi a nuove leggi e/o regolamenti o per altri motivi ad insindacabile scelta del Venditore.

2. I nuovi termini e le nuove condizioni generali di vendita saranno efficaci a partire dalla data della pubblicazione sul sito www.arredamentimodulari.it ed in relazione agli ordini effettuati successivamente alla pubblicazione stessa.